“Quando la legge diventa ingiustizia, la resistenza diventa un dovere.” (Thomas Jefferson)
“Disobbedire, resistere, boicottare.” (Alessandro Fusillo)

ANCORA SULLA SANZIONE AMMINISTRATIVA PER I NON VACCINATI

da | Set 27, 2023 | Difendersi Ora - tutorial legali, Tutti i video, Vademecum, VADEMECUM MULTE OVER 50

Puntuali come il cambio delle stagioni tornano le voci che sostengono la bizzarra tesi secondo cui l’impugnazione delle sanzioni amministrative per coloro che non hanno voluto sottoporsi al siero sperimentale genico contro il Covid-19 non sarebbe sospesa.
Bis repetita iuvant: tutti i procedimenti concernenti le sanzioni sono sospesi fino al 30 giugno 2024. Le sanzioni emesse e notificate durante il periodo di sospensione non devono essere impugnate. Come previsto dall’art. 4 sexies, comma 6, del decreto-legge 44/2021 il procedimento sanzionatorio deroga alla legge 689/1981 e, pertanto, non si applicano né i termini né il procedimento di opposizione a sanzione amministrativa. Ovviamente non è vietato impugnare le sanzioni durante il periodo di sospensione – alcuni l’hanno fatto vittoriosamente – ma è inutile. Ancora più inutile è impugnare le sanzioni nei confronti del solo Ministero della Salute e non dell’Agenzia delle Entrate Riscossione che è il soggetto nei confronti del quale va proposta l’opposizione ai sensi dell’art. 4 sexies, comma 7 del decreto-legge 44/2021. Le multe ai non vaccinati sono degli avvisi di addebito che vanno impugnati con ricorso in opposizione all’esecuzione ai sensi dell’art. 615 c.p.c. che non prevede alcun termine di decadenza per l’impugnazione.
Alcuni Giudici di Pace hanno ritenuto corretto l’uso della procedura di opposizione a sanzione amministrativa, ma si tratta evidentemente di un errore. 
Se il 30 giugno 2024 il governo non avrà mantenuto la promessa di annullare le sanzioni metterò a disposizione un modello di ricorso (ricordo che si tratta di procedimenti in cui non è necessaria l’assistenza di un avvocato ma ci si può difendere da soli).
Resta fermo, quindi, il consiglio che ho dato. Per ora non conviene fare nulla. Quando arriverà la scadenza del termine saremo pronti a combattere le indegne multe per la violazione dell’altrettanto indegno obbligo di vaccinazione nel miglior modo possibile. Per volesse approfondire l’argomento può farlo qui https://www.difendersiora.it/vademecum50
Alessandro Fusillo